Refugee Girls
Concorso italiano – Lungometraggi
Breve Sinossi:
“Refugee Girls” è un documentario che segue le vite di Robina, Bozhena e Sofia, tre giovani studentesse universitarie rifugiate. Robina, proveniente dall’Afghanistan, e segue i corsi dell’Università Sapienza di Roma.
A Barcellona, Bozhena e Sofia, ragazze ucraine, si incontrano durante un corso di spagnolo per studenti rifugiati. Intrecciando queste storie, il documentario esplora le difficoltà dei rifugiati e le opportunità offerte dall’Europa. La resilienza umana e la forza interiore emergono in situazioni estreme.
“Refugee Girls” invita alla riflessione sull’accoglienza, la solidarietà e la creazione di un futuro migliore per chi fugge da conflitti e persecuzioni.
Note di Regia:
“Refugee Girls” mi ha dato la possibilità di avviare un dialogo con la nuova generazione di ragazze rifugiate di vent’anni ed entrare nelle loro vite. Si sente un’energia increspata fatta di depressione, sogni, voglia di cambiare il mondo e grande instabilità. Sogni infranti di adolescenti nel pieno della loro crescita che sono costrette a crescere e ad assumersi grandi responsabilità.