11 Apr

Il 9° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo a Milano dal 14 al 17 settembre presenta le sedi della nuova edizione

Il 9° Festival Internazionale del Documentario

Visioni dal Mondo

a Milano dal 14 al 17 settembre presenta le sedi della nuova edizione

 

Teatro Litta, Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci e Cineteca Milano Arlecchino i luoghi dell’edizione targata 2023

 

 

Milano, 11 aprile 2023. Il 9° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, l’atteso appuntamento annuale con il cinema del reale in programma a Milano dal 14 al 17 settembre 2023, presenta le sedi della nuova edizione: Teatro Litta di Milano, Cineteca Milano Arlecchino e Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci saranno i luoghi della kermesse per l’edizione targata 2023.

 

Ideato, fondato e diretto da Francesco Bizzarri, con la direzione artistica di Maurizio Nichetti, il Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo per la sua nova edizione, conferma il Teatro Litta di Milano, una delle più significative opere dell’architettura lombarda e già sede delle passate edizioni, quale sede del Concorso Italiano e di Visioni Incontra, la sezione Industry curata da Cinzia Masòtina, responsabile dell’advisory e coordinamento, dedicata al business e rivolta ai professionisti.

 

Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, il più importante museo tecnico-scientifico in Italia e uno dei più importanti in Europa e nel mondo, già cultural partner delle precedenti edizioni, accoglierà la seconda edizione di Visioni VR, il concorso dedicato ai documentari in realtà aumentata.

 

La Cineteca Milano Arlecchino, modello di cinema d’arte moderna nel panorama della città, novità di questa edizione, è la sede prescelta per ospitare i film documentari internazionali selezionati dal Festival.

 

Tre luoghi simbolo di cultura del capoluogo lombardo che apriranno le loro porte al pubblico del 9° Festival Visioni dal Mondo. Il Festival anche quest’anno offrirà la possibilità di seguire le anteprime sul sito ufficiale www.visionidalmondo.it attraverso le sale web della piattaforma streaming italiana MYmovies.

 

In via di definizione il palinsesto e la programmazione che, oltre a eventi speciali, master class e incontri, conferma le principali sezioni: Concorso Italiano con due categorie, rivolto ai cineasti italiani, Concorso Internazionale, dedicato a produzioni straniere, Concorso Visioni Incontra, dedicato ai progetti documentari ancora nella fase work in progress o in final development sviluppo avanzato e Concorso Visioni VR.

 

Disponibili sul sito del Festival www.visionidalmondo.it i bandi dei Concorsi aperti a film e progetti documentari che prevedono come termine ultimo per l’iscrizione ai concorsi il 31 maggio 2022.

 

“Ascoltare con gli occhi” è il tema che accompagnerà il 9° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo. “Ascoltare con gli occhi” vuole porre l’accento sull’etimologia della parola ascoltare, ovvero lo stare a sentire attentamente, sul prestare attenzione, osservare, percepire, sul sentire per capire, apprendere e accrescere la propria esperienza.

 

 

 

9° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo

a Milano dal 14 al 17 settembre e online su www.visionidalmondo.it

Scarica pdf