MasterclassMasterclass di Nick Broomfield
Grande protagonista di questa edizione del festival è stato il regista inglese Nick Broomfield, insignito di importanti riconoscimenti internazionali come il Primo Premio Sundance, British Academy Award, Prix Italia, Dupont Peabody Award, Grierson Award, Hague Peace Prize, Amnesty International Doen Award.
A lui è stato consegnato il Lifetime Achievement Award di Visioni dal Mondo.
Nick è stato presente
alle proiezioni in anteprima italiana di due suoi film capolavoro Last Man Standing: Suge Knight and the Murders of Biggie & Tupac, film di apertura della settima edizione di Visioni dal Mondo, e My Father and Me, film intimo e personale sul rapporto con suo padre, e nello stesso tempo uno sguardo ampio e filosofico sul ventesimo secolo.
MasterclassA Visioni Dal Mondo
Nick Broomfiled ha tenuto una Masterclass, aperta al pubblico, venerdì 17 settembre al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci. Un tributo alla sua arte e al suo cinema sperimentale. All’inizio della sua carriera Nick si è ispirato allo stile di osservazione di Fred Wiseman, Robert Leacock e Pennebaker, prima di passare a uno stile più eclettico per il quale oggi è conosciuto.
Broomfield è famoso per lavorare con un equipaggio minimale, solo sé stesso e uno o due operatori di telecamere, che danno ai suoi documentari uno stile particolare. Fra le sue opere più note : The Leader the Driver, Aileen Wurnos, Kurt and Courtney, Whitney e Biggie and Tupac.