Writing with Fire

19 settembre 2021

15:00

Breve Sinossi:

Il primo lungometraggio di Rintu Thomas e Sushmit Ghosh, “Writing With Fire”, fa luce su un collettivo di notizie unico, composto da sole donne, in una piccola città dell’India settentrionale.
Nel cuore del Uttar Pradesh, lo Stato più popoloso dell’India (200 milioni di abitanti), un territorio conosciuto anche per il suo noto livello di corruzione, violenza contro le donne e brutale oppressione delle minoranze, emerge l’unico giornale indiano guidato da donne che appartengono alla comunità Dalit, una casta cosiddetta “inferiore”.
Armata di smartphone, la capo reporter Meera e le sue 28 semi-alfabetizzate giornaliste professioniste rompono le tradizioni, sia sulla prima linea dei maggiori problemi dell’India sia nei confini delle proprie case, ridefinendo cosa significhi essere potenti.
Con un accesso esclusivo ai mondi personali e professionali, rapidamente mutevoli, di Meera e delle sue giornaliste, le vediamo negoziare ostacoli e sempre più vicine a realizzare il loro sogno di diventare un’agenzia giornalistica regionale di rilevanza.
Grazie all’obiettivo intimo ma rispettoso dei registi, siamo testimoni degli sforzi impressionanti di queste reporter rurali per smantellare il patriarcato e ridefinire le nozioni tradizionali di potere. Writing With Fire è un elettrizzante promemoria per non sottovalutare mai la forza di una donna.

TRAILER

Regia: Rintu Thomas, Sushmit Ghosh
Produzione: Rintu Thomas, Sushmit Ghosh
Produttore: Rintu Thomas, Sushmit Ghosh
Montaggio: Sushmit Ghosh
Fotografia: Sushmit Ghosh, Karan Thapliyal
Durata: 93’
Paese: India
Anno: 2021
Contatti: Stephanie Fuchs | stephanie@autlookfilms.com

Note di Regia:

Eravamo interessati a scoprire come le donne Dalit utilizzano la tecnologia e internet per amplificare le loro voci. Mentre la maggior parte dei giornali cartacei si stava con fatica adattando al medium digitale, stavamo assistendo alla strategia di donne di campagna che volevano crescere in un ambiente giornalistico altamente competitivo e dominato dagli uomini delle alte caste; e nel loro lavoro per la giustizia, hanno iniziato a ridefinire la percezione delle donne Dalit nella società indiana.