We are as Gods

18 settembre 2021

21:15

Breve Sinossi:

We are as Gods offre un approfondimento nei molti lati di Stewart Brand, il creatore di The Whole Earth Catalog, un membro influente dei “The Merry Pranksters” di Ken Kesey e fondatore del moderno movimento ambientalista. L’approccio di Brand al suo lavoro e alla vita in generale ha influenzato molti, tra cui Steve Jobs, che hanno continuato a plasmare il nostro mondo moderno. Ora a 80 anni, cerca di lasciare un’eredità per il futuro a lungo termine con i suoi sforzi per far risorgere gli ecosistemi attraverso la de-estinzione.
L’uomo che ha coniato la frase “siamo come dei e potremmo anche essere bravi a farlo” è ora vittima dei suoi ex alleati che credono che sia spinto troppo lontano, ma Brand non sarà facilmente dissuaso da una missione che ritiene necessaria per salvare il futuro del pianeta.
Il film permette al mondo di conoscere Stewart Brand e il suo lavoro sulla de-estinzione, che usa il DNA per riportare in vita piante e animali estinti. Questo permetterebbe a un ecosistema rotto di rigenerarsi. L’idea che un mammut lanoso possa vagare di nuovo sulla Terra, che i piccioni viaggiatori tornino nei cieli sopra di noi, o che il castagno americano possa crescere ancora una volta è l’ultima eredità di Brand.

TRAILER

Regia: David Alvarado, Jason Sussberg
Produzione: Structure Films – Stripe Productions
Produttore: Jason Sussberg
Montaggio: Annukka Lilja, Ben Sozanski
Fotografia: David Alvarado
Durata: 94’
Paese: USA
Anno: 2021
Contatti: Jason Sussberg | jason@structurefilms.com

Note di Regia:

Abbiamo entrambi scoperto Stewart al college: David attraverso la comunità THE EDGE, che si occupava di Stewart e ai cui eventi lui partecipava, mentre a Jason capitò in mano una malandata copia del Last Whole Earth Catalog in una libreria dell’usato. Ad un ventenne, questo appariva allo stesso tempo come una reliquia degli anni ’60 e stranamente futuristico. Ciò che risuona in tutti e due è che Stewart abbraccia una visione del mondo tecnologica che lavora armoniosamente con la preservazione dei sistemi naturali e dell’ambiente.