FANTASIA A QUATTRO MANI

18 Settembre 2021

14:35

Concorso italiano – Cortometraggi

Breve Sinossi:

Franco Vito Gaiezza è un maestro di musica che ha un rapporto speciale con la schiera dei ragazzi a cui confida i segreti dei grandi compositori. Trascorre le sue ore libere dall’insegnamento nel bar della piazza di Ribera, dialogando con paesani che hanno singolari percezioni, poi torna a casa per suonare e comporre, ma inizia ad avvertire delle sensazioni diverse dal solito.
Quando la sua quotidianità è ormai inquinata da strani incubi, si troverà a procedere tra le strade di un borgo dove non abita più nessuno, con lo scopo di arrivare nella sala del conservatorio dove tiene le lezioni, sicuro di incontrare i suoi alunni.

TRAILER

Regia: Castrense Scaturro
Produzione: Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Sicilia
Produttore: Pierfrancesco Li Donni
Montaggio: Castrense Scaturro
Fotografia: Rosario Minervini
Durata: 38’
Paese: Italia
Anno: 2021
Contatti: Castrense Scaturro| castrense.scaturro@gmail.com

Note di Regia:

Nella scelta rappresentativa del maestro Franco Vito Gaiezza in Fantasia a quattro mani la grande sfida è stata raccontare la sua vita in tre tempi e con tre diversi modi di affrontare il cinema: il presente, attraverso il documentario d’osservazione; il futuro, facendo interpretare se stesso alla ricerca dei suoi alunni; il passato, ricreando con frammenti di film di famiglia la sua giovinezza, lo stesso periodo che stanno vivendo i suoi discenti.