Due ma non due
16 Settembre 2021
17:25
Concorso italiano – Lungometraggi
Breve Sinossi:
Due ma non due di Iacopo Patierno è la storia di persone accomunate dall’impegno a dare valore alla propria vita, dando il meglio di sè. Due ma non due si svolge tra le montagne dell’alta Val d’Agri, in Basilicata. La famiglia Volpe alleva mucche podoliche che pascolano nei boschi e danno il latte solo se hanno accanto il loro vitello.
Rodrigo è un artista che cerca un muro per realizzare un dipinto che serva a rafforzare l’identità di quel luogo attraverso la tradizione e i simboli condivisi. Giovanni e Benedetta hanno costruito un ranch sempre pieno di giovani e risate dove la relazione tra uomini e cavalli si costruisce con il rispetto e la fiducia. Nonostante gli impegni, decidono di allenarsi con le loro cavalle, Chanel e Princess, per diventare istruttori Parelli e conservare quell’umiltà necessaria per incoraggiare i propri ragazzi. Rodrigo, Benedetta, Giovanni, Maria e Nicola sono accomunati dal legame profondo con la loro terra e dalla consapevolezza che la vera libertà non è assenza di limitazioni, ma dalla capacità di non arretrare mai di un solo passo.
TRAILER
Regia: Iacopo Patierno
Produzione: Jacopo Fo Film
Produttore: Jacopo Fo Film
Montaggio: Simona Infante
Fotografia: Paolo Negro
Durata: 80’
Paese: Italia
Anno: 2021
Contatti: Produzione | duemanondue.prod@gmail.com
Note di Regia:
Sono arrivato nell’Alta Val D’Agri per seguire un corso di teatro di Jacopo Fo e Mario Pirovano. Con Federica Sozzi, l’autrice del film, iniziammo a girare i borghi. […] Lì abbiamo conosciuto i protagonisti del film. Ricordo i sorrisi nascosti, fieri e timidi e i loro gesti. Le storie che sono diventate protagoniste del film sono quelle di Benedetta e Giovanni, Rodrigo, Maria e Nicola, con la loro vita abbiamo viaggiato all’interno del territorio e scoperto gesti profondi con gli occhi di chi li ama.