Eccetera, nel mondo di Mario Dondero

18 settembre 2020

22:00

Online

Fuori concorso

Breve Sinossi:

Il film documentario racconta la vita professionale e umana di Mario Dondero, considerato da alcuni il più originale e impegnato fotoreporter della seconda metà del ‘900. Il regista ha incontrato Dondero in più occasioni nel suo ultimo anno di vita, accompagnandolo nel suo ultimo reportage.
Non un lavoro sistematico sulla sua opera ma il racconto della vita di un artista che ha attraversato la nostra storia recente documentando la condizione umana, i conflitti e le speranze, ma anche raccontando di protagonisti del nostro tempo, icone della cultura e dello spettacolo. Molti guardando i suoi scatti, ricorderanno immagini già impresse nella propria memoria e sentiranno un’adesione autentica all’oggetto fotografato, sentendosi parte attiva di un “bilancio” che rappresenta l’eredità che ha lasciato a tutti noi.

LOCANDINA

Regia: Maurizio Carrassi
Produzione: Istituto Luce / Cinecittà
Produttore: Maura Cosenza
Montaggio: Mario Chavarria Kaifmann
Musica: Enzo Pietropaoli
Durata: 74’
Paese: Italia
Anno: 2020
Contatti: Maurizio Carrassi │ mauricarrassi@hotmail.com

Note di Regia:

Nasce a Milano nel 1928 e la sua storia s’intreccia con le vicende del nostro Paese. A 16 anni raggiunge una formazione partigiana, con cui entrerà a Milano nell’aprile del 45. Quella spinta ideale diventa il rito di passaggio all’età adulta e caratterizzerà tutta la sua vita.
Abbiamo potuto avvalerci di preziosi repertori messi a disposizione dall’Istituto Luce che consentono un’efficace contestualizzazione narrativa, visiva e storica, rappresentando un grande serbatoio di memoria di cui la fotografia sempre analogica di Dondero è paradigma.
Maurizio Carrassi