Büro 39 - Nordkoreas schwarze Kassen

19th settembre 2020

21:00

Online

Concorso internazionale

Breve Sinossi:

Com’è possibile che uno dei paesi più poveri del mondo finanzi un programma di armi nucleari così grande da sfidare gli Stati Uniti? La risposta: il Bureau 39, una leggendaria organizzazione annidata nel profondo dell’apparato governativo. Il suo obiettivo: procurarsi valuta estera con ogni mezzo possibile per fornire denaro al regime di Kim Jong-un. Stampa di dollari, contrabbando di armi, frodi assicurative, traffico di esseri umani: non si fermano davanti a niente i produttori di denaro della Corea del Nord. Anni di ricerche hanno permesso un accesso unico agli addetti ai lavori che rivelano i casi più spettacolari e i trucchi di come la Corea del Nord ha eluso le sanzioni dell’ONU per finanziare il suo arsenale nucleare per decenni.

TRAILER

Regia: Sebastian Weis
Produzione: a&o buero
Produttore: Tristan Chytroschek
Montaggio: Steffen Bartneck
Fotografia: Carl Gierstorfer
Durata: 52’
Paese: Germania
Anno: 2020
Contatti: Alexandra Obradovic │ alexandra@a-o-buero.de

Note di Regia:

“Bureau 39” è un viaggio investigativo. La ricerca di indizi ci porta da un luogo all’altro, dove incontreremo investigatori, addetti ai lavori – e vittime. Pian piano si scopre il sistema cinico che tiene al potere il regime di Kim.
Il film è il frutto di anni di ricerche investigative. Ogni sequenza affronta un certo tema in modo approfondito e a sua volta porta alla domanda successiva. Poco a poco vengono rivelati i meccanismi della macchina per fare soldi della Corea del Nord, e vengono esposte le strutture che vi stanno dietro.
Sebastian Weis