6° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo Domani, lunedì 21 settembre, chiusura dei lavori dell’appuntamento annuale dedicato al cinema del reale
6° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo
Domani, lunedì 21 settembre, chiusura dei lavori dell’appuntamento annuale dedicato al cinema del reale.
Premiazione in diretta Zoom alle 18.00 su www.visionidalmondo.it
dei Concorsi italiano, internazionale e Visioni Incontra
Main Sponsor del Festival BNL Gruppo BNP Paribas
Milano, 20 settembre 2020. Domani, lunedì 21 settembre, si conclude il 6° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, con due appuntamenti in diretta zoom “Esperienze, Progetti e Difficolta nell’era del Covid” alle ore 11.00 e la cerimonia di premiazione dei Concorsi del Festival alle ore 18.00.
Saranno decretati i vincitori del Concorso italiano Storie dal mondo contemporaneo, per il Premio Visioni dal Mondo Giuria Ufficiale, assegnato da autorevoli giurati, quali: Giuseppe Carrieri, documentarista e titolare della casa di produzione Natia Docufilm, Angela Finocchiaro, attrice di cinema e teatro, Nello Correale, regista e direttore di Festival; il Premio BNL Gruppo BNP Paribas Visioni dal Mondo Giuria Giovani, conferito da una giuria composta da studenti delle facoltà e delle scuole di cinema milanesi più rappresentative; e il Riconoscimento Rai Cinema.
Il vincitore del Concorso internazionale Storytellers of our Time: a Mirror into the Future, si aggiudicherà il Premio Visioni dal Mondo Giuria Internazionale, assegnato da giurati internazionali quali Nicole Schafer, riconosciuta regista sudafricana, Silvia Bizio, giornalista di spettacolo e corrispondente da Los Angeles de La Repubblica, e John Paul Davidson, pluripremiato regista.
Visioni Incontra, la sezione Industry del Festival, decreterà il miglior progetto work in progress che riceverà il premio Visioni Incontra Migliore Progetto Documentario.
I partner del 6° Festival: main sponsor BNL Gruppo BNP Paribas, sponsor Pirelli e GK Investment Holding Group, media partner RAI, RaiPlay, il sostegno di RAI Cinema, la collaborazione di Istituto Luce Cinecittà, Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani, MYmovies.it, Hot Docs, Salina Doc Fest, Image Building e il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci come cultural partner. Il Festival è patrocinato dal Comune di Milano e dall’Associazione dell’autorialità cinetelevisiva 100autori, ha la web media partnership di Taxidrivers.it e il supporto delle migliori scuole e facoltà di cinema milanesi.