Scarica QUI il programma.
Oltre 200 i professionisti del settore accreditati, 15 i progetti documentari work in progress che hanno partecipato al concorso per il Migliore Progetto Documentario, indetto da Frankieshowbiz, 40 incontri one-to-one, grande interesse e partecipazione per Visioni Incontra, la sezione Industry che si è svolta nell’ambito del 2° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini della Realtà, 5-9 ottobre, UniCredit Pavilion, Piazza Gae Aulenti 10, Milano.
Si è conclusa con grande successo e con una straordinaria presenza di professionisti del settore la prima edizione di Visioni Incontra, la sezione Industry del 2°Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà, che si è svolta all’UniCredit Pavilion a Milano.
Il Festival, organizzato da UniCredit Pavilion e dalla società di produzione FRANKIESHOWBIZ, dedicato all’indagine e alla narrazione della contemporaneità, ha presentato per la prima volta Visioni Incontra, le giornate industry organizzate in collaborazione con Lombardia Film Commission e coordinate da Cinzia Masòtina, sceneggiatrice e story editor, per aiutare registi e produttori indipendenti a fare conoscere i propri progetti, fare networking e trovare finanziamenti.
Visioni Incontra, a inviti ed esclusivamente dedicata al settore, si svolta dal 5 al 7 ottobre di fronte a un parterre di oltre 200 professionisti del settore, tra editor televisivi, circuiti cinema, piattaforme, produttori indipendenti, distributori, acquisition manager, sales agent e direttori di festival, in grado di aiutare i progetti nello sviluppo finale con finanziamenti, preacquisti e distribuzione.
15 i progetti documentari italiani, ancora nella fase work in progress, selezionati, tra quelli iscritti al bando di concorso, e presentati nelle giornate di Visioni Incontra.
Essere Gigione. La vera storia di Luigi Ciaravola, scritto e diretto da Valerio Vestoso e prodotto da Camillo Esposito per Capetown srl è il progetto vincitore che si è aggiudicato il premio “Visioni Incontra Migliore Progetto Documentario”, offerto dalla società di produzione FRANKIESHOWBIZ, del valore di 2.500 euro.
Nella sezione Visioni Incontra sono stati inoltre presentati 2 pitch di documentari in progress fuori concorso: grazie alla collaborazione con Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani, Rhapsody in June di Barbara Andriano e Guendalina di Marco, vincitore del DWA – Doc/it Women Award annunciato ai VeniceDays e L’uomo e la bestia, il nuovo film partecipato in sviluppo ideato da Marechiarofilm di Antonietta De Lillo.
Oltre al pitching, Visioni Incontra ha proposto interessanti panel di approfondimento su tematiche particolarmente sensibili legate al documentario, quali: la Nuova Legge Cinema: meccanismi, opportunità e prospettive che è ha ottenuto il si del senato nel corso dei lavori a Visioni Incontra, il Programma Creative Europe – MEDIA: fondi, networking e training, Marketing per il documentario: la mentalità vincente per la promozione in collaborazione con Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani e il Focus sulle fonti di finanziamento, le linee editoriali e le modalità di coproduzione in collaborazione con RSI – Radio Televisione Svizzera Italiana.