Caricamento Eventi / Film

« Tutti gli Eventi / Film

  • Questo film è passato.

IL CLUB DEI 27

6 ottobre 2017 h. 20:30

Ventisette sono le opere del massimo compositore nazionale. Nel paese del melodramma c’è il club esclusivo dei 27 – e non è il Forever 27 delle rockstar morte a quell’età – ma “solo” di vere e proprie persone che si chiamano come le opere di Giuseppe Verdi.
Si presentano così: “Piacere, Traviata, Rigoletto, Giovanna D’arco… eccetera, eccetera”.
Tutto scorreva nel dolce furore di questi abitanti di pianura, fino all’arrivo di un bambino di undici anni: si è procurato una divisa, la stessa spilla, vuole essere uno di loro. Un altro miracolo del maestro? Forse. O probabilmente, tutto calcolato, tra questa gente piena di “sinistra inclinazione musicale”, come scriveva Bruno Barilli.
Finzione o realtà? Sono le domande di chi si imbatte per la prima volta in questa storia, talmente incredibile da sembrare costruita nei dettagli. Così reale da apparire inventata al cinema, che a sua volta è una menzogna per raccontare la verità.

SCHEDA TECNICA

Regia: Mateo Zoni
Sceneggiatura:  Mateo Zoni
Produzione: Malia, Kobalt Entertainment, Istituto Luce Cinecittà, Rai Cinema
Fotografia:  Daniele Ciprì
Produttori: Alessandra Acciai, Giorgio Magliulo, Roberto Lombardi, David Moscato, Filippo Viola
Montaggio: Andrea Maguolo, Fabio Ricci
Distribuzione internazionale: Istituto Luce Cinecittà
Email: m.pellegrini@cinecittaluce.it  Tél. +39 06722861
Durata: 63’
Paese: Italia
Anno: 2017
Contatti
info@maliafilm.it – info@kobalte.com – m.pellegrini@cinecittaluce.it

 “Da giovane Verdi fece dei lavori magnifici. Fu acclamatissimo. Gli anni della maturità li passò a supervisionare le messe in scena e a orchestrare i lavori precedenti. Banalità. Poi, da vecchio, un giorno qualcuno andò a dirgli: “E’ morto Wagner”. E lui si riaccese. Compose i suoi capolavori negli anni successivi, dopo decenni di vuoto.” Queste le parole di Orson Welles, cinque giorni prima della morte, avvenuta il 10 ottobre 1985, alla fine della sua ultima intervista. C’è poco altro da aggiungere a questo film, inclassificabile e indefinibile, se non le parole di Giacomo, il giovane protagonista: “Lasciatevi trasportare”. (Mateo Zoni)


 

Dettagli

Data:
6 ottobre 2017
Ora:
20:30
Categoria film:

Luogo

SALA TIGLIO UniCredit Pavilion