- Questo film è passato.
UNO SGUARDO ALLA TERRA – part.1 (Evento speciale)
8 ottobre 2017 h. 18:00
film Navigation
Un’opera che “parte” dalla visione del film documentario di Fiorenzo Serra L’Ultimo pugno di terra censurato nel 1965, per arrivare a discutere sul cinema documentario odierno. Illustri registi documentaristi internazionali tra cui Vincenzo Marra, Jose Luis Guerin, Claire Simon, Tomer Heymann, Sahraa Karimi, Mehrdad Oskouei, Brillante Ma Mendoza e Wang Bing raccontano “lo stato di salute” della Terra attraverso la loro arte cinematografica. Verrà presentata in anteprima italiana a “Visioni dal Mondo” la prima parte del progetto cinematografico tutt’ora in fase di lavorazione.
SCHEDA TECNICA
Regia: Peter Marcias
Produzione: Società Umanitaria Cineteca Sarda, Capetown Film srl, in collaborazione con la Fondazione Sardegna Film Commission
Fotografia: Alberto López Palacios, Simone Ruggiu
Montaggio: Andrea Lotta
Durata: 54’
Paese: Italia
Anno: 2017
Contatti: Peter Marcias – petermarcias@hotmail.com
“Discutere con i registi come si lavora nel cinema documentario è stata un’occasione rara e un grande privilegio. Poter mostrare loro la mia terra, la Sardegna, anche grazie a Fiorenzo Serra, mi ha permesso di capire di più il “mondo” dove vivo. Un film “Torre di Babele”, un’opera faticosa e senza confini. Un progetto lungo senza una fine, un unico discorso lungo una vita. L’amore per il cinema e per lo sguardo verso la Terra e i popoli.” (Peter Marcias)