- Questo film è passato.
NON HO L’ETA’
7 ottobre 2017 h. 17:45
film Navigation
1964, l’anno dell’apertura del traforo del Gran San Bernardo, della villeggiatura di massa a bordo della Seicento, dei primi topless sulle spiagge italiane, del trionfo di Gigliola Cinquetti al Festival di Sanremo con la canzone “Non ho l’età”. E’ in questo contesto che si raccontano quattro storie di migrazione italiana che hanno avuto luogo in Svizzera negli anni del boom economico italiano, il cui fil rouge è la passione per la canzone “Non ho l’età”. Nel periodo dei suoi maggiori successi – tra 1964 e 1979 – Gigliola riceve dai suoi fan circa 140.000 lettere provenienti da ogni parte del mondo, e molte di queste arrivano dai migranti italiani in Svizzera. Non ho l’età è stato selezionato nel 2017 al Festival Vision du Réel di Nyon.
SCHEDA TECNICA
Regia: Olmo Cerri
Sceneggiatura: Olmo Cerri, Simona Casonato
Produzione: Amka Films CH
In coproduzione con: RSI Radiotelevisione svizzera, Associazione REC, Tempesta Film
Produttori: Tiziana Soudani (Amka Films CH), Silvana Bezzola (RSI Radiotelevisione svizzera), Adriano Schrade (REC), Carlo Cresto-Dina (Tempesta Film)
Montaggio: Kathrin Pluess
Fotografia: Giacomo Jaeggli
Durata: 93’
Paese: Italia – Svizzera
Anno: 2017
Contatti: www.nonholeta.ch
“ …Non posso far finta che questa storia non mi appartenga. Come tanti ticinesi sono figlio dei flussi migratori che hanno portato le persone ad andarsene dal proprio paese d’origine per stabilirsi in Svizzera. “Parte della mia storia è intimamente legata a quella che ho voluto raccontare in questo film documentario. Un paese aperto e accogliente, ci piace ripetere. Un paese che grazie alla sua neutralità ospita organismi internazionali ed è sede di accordi di pace.” (Olmo Cerri)
TRAILER
Non ho l’età – Trailer from Visionidalmondo on Vimeo.
LOCANDINA