regia di Vito Robbiani
venerdì 11 dicembre 2015, h.20.00 – Sala Quercia
Silvio, 50 anni di origine sarda, amante della musica jazz e del karaoke, è il gerente dello “Stella dʼOro”, un ristorante con alloggio costruito più di 100 anni fa sulle sponde svizzere del Lago Maggiore. Da qualche tempo la struttura ospita, oltre ai sempre più rari turisti, anche dei richiedenti lʼasilo. Lʼedificio ha però i giorni contati, minacciato da un progetto edilizio per un nuovo complesso residenziale. Nellʼattesa, i giorni che rimangono sono segnati dallo scorrere della vita, in un luogo dove sʼincrociano storie e sogni di persone di culture e origini diverse.
SCHEDA TECNICA
Regia: Vito Robbiani
Soggetto: Mario Fabio e Vito Robbiani
Produttore: Nicola Bernasconi
Produzione: mediaTREE produzioni
Co-prodotto da: RSI Radiotelevisione svizzera
Montaggio: Samir Samperisi
Durata: 61’
Paese: Italia / Svizzera
Anno di produzione: 2015
Contatti: http://www.mediatree.com/video/stella/
“Il nostro è un paese che non sa bene cosa fare con chi bussa alla sua porta e che per indecisione li parcheggia ai margini, laddove non arrecano troppo disturbo. Una nazione che dimentica di essere stata costruita da stranieri (vedi votazione contro lʼimmigrazione di massa), e che dissolve le proprie radici e i propri paesaggi sullʼaltare del profitto. Quello dell’edilizia forsennata è, in Ticino e in Svizzera, un tema molto sentito, basti pensare alle recenti votazioni sulle residenze secondarie.
Una società che si è abituata ad accettare lo sconvolgimento del proprio territorio, che inevitabilmente sconvolgerà il nostro vivere e il nostro essere animali sociali”.
(Vito Robbiani)