notedolenti

NOTE DOLENTI

regia di Nino Sabella
venerdì 11 dicembre 2015, h.14.00 – Sala Quercia

L’Istituto Superiore di Studi Musicali “Arturo Toscanini” di Ribera, in provincia di Agrigento, è un piccolo e isolato avamposto culturale situato nel profondo meridione italiano. Nonostante le occasioni di crescita culturale offerte dal territorio siano davvero poche, il conservatorio rischia la chiusura a causa dei tagli economici imposti dalla Regione Sicilia. Un gruppo di studentesse organizza, quindi, una tenace, quanto disperata, protesta in difesa del loro “diritto allo studio”.


SCHEDA TECNICA

Regia e montaggio: Nino Sabella
Produzione: RHINO s.a.s.
Durata: 57’
Paese: Italia
Anno: 2015

Trailer


“Le notizie sull’imminente chiusura del Toscanini si ripetono nei tg delle emittenti locali della provincia di Agrigento da circa un decennio. Come le previsioni del tempo e i menù di Capodanno, la crisi di questo piccolo conservatorio accompagna la vita dei telespettatori rassicurandoli, con la sua puntuale ciclicità, circa il normale scorrere delle cose della vita.

E proprio mentre ascoltavo l’ennesima notizia sul conservatorio che sono scattate in me alcune domande: Chi sono i ragazzi che protestano? Che volto hanno? Come si chiamano? Come vivono e cosa pensano del loro futuro? Come vedono la realtà che li circonda?

Note Dolenti cerca di dare risposta a questi interrogativi.”

(Nino Sabella)