regia di Matteo Gagliardi
sabato 12 dicembre 2015, h.17.30 – Sala Quercia
Un viaggio lungo quattro anni nella duplice tragedia che ha colpito il Giappone nel marzo 2011, seguendo Pio d’Emilia, il giornalista italiano corrispondente per Sky, che vive in Giappone da più di 30 anni.
Pio è a Tokyo il giorno del terremoto e decide di partire per raggiungere le zone colpite dallo tsunami: sarà il primo giornalista straniero a riuscirvi. Dopo aver viaggiato attraverso le città e i paesi colpiti dallo tsunami e dopo essere furtivamente entrato nella ‘no go zone’, la zona di 20 km intorno alla centrale nucleare evacuata dal governo, Pio riesce a raggiungerne i cancelli di ingresso, ma senza potervi entrare; dovrà attendere Giugno del 2013, perché i vertici della Tepco permettano a un pool di giornalisti stranieri di accedere a Fukushima Daiichi.
SCHEDA TECNICA
Regia: Matteo Gagliardi
Liberamente tratto da: “Tsunami Nucleare” di Pio d’Emilia
Voce narrante versione italiana: Massimo Dapporto
Voce narrante versione inglese: Willem Dafoe
Sceneggiatura: Christine Reinhold, Matteo Gagliardi, Pio d’Emilia
Produzione: Teatro Primo Studio – Film Beyond
Produttori esecutivi: Christine Reinhold, René Bourdages, Matteo Gagliardi
Montaggio: Matteo Gagliardi
Fotografia: Guillaume Bression
Musiche: Fabrizio Campanelli
Durata: 84’
Paese: Italia
Anno di produzione: 2015
Contatti: www.nuclearstory.com
“La sensazione di non aver detto abbastanza, con la mia partecipazione in “Fukushame”, mi ha spinto a realizzare un capitolo più profondo, completo e maturo sulla dolorosa vicenda di Fukushima. Ho impiegato oltre due anni di ricerca per sviluppare alcune certezze e una visione più consapevole della situazione, entrando nelle trame più complesse del dibattito sul nucleare (cosiddetto) civile. Credo sia un tema sul quale ognuno di noi, opportunamente informato, dovrebbe esprimere una propria opinione”
(Matteo Gagliardi)