regia di Gianluca Cerasola
domenica 13 dicembre 2015, h.21.15 – Sala Tiglio
La voce dell’attore Giancarlo Giannini ci accompagna negli ultimi due anni della vita di Samantha Cristoforetti, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e pilota dell’Aeronautica Militare, protagonista della seconda missione di lunga durata dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).
Un’avventura formidabile vissuta dalla protagonista e dal suo team, documentata dal giornalista e autore di reportage Gianluca Cerasola che racconta le diverse fasi di preparazione alla missione, l’arrivo nello spazio e l’emozionante rientro a casa di Samantha, la donna dei record.
AstroSamantha svela al grande pubblico una versione inedita della donna insignita dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce, che con la sua impresa è diventata un simbolo di coraggio e determinazione.
SCHEDA TECNICA
Regia: Gianluca Cerasola
Sceneggiatura: Gianluca Cerasola
Voce narrante versione italiana: Giancarlo Giannini
Produzione: MOROL srl
Montaggio: Marco Guelfi
Fotografia: Alberto Di Pasquale
Distribuzione italiana: OFFICINE UBU
Durata: 83’
Paese: Italia
Anno: 2015
“Abbiamo accompagnato Samantha attraverso 3 continenti (sulla terra) fino alla sua partenza verso lo spazio, in orbita. Siamo entrati nel suo mondo, abbiamo visitato le sue case e conosciuto i suoi affetti. Ci siamo fatti spiegare le prove che ha dovuto affrontare il suo fisico nelle fasi di preparazione, le difficoltà incontrate e le soddisfazione ottenute. In questo lungo percorso si è raccontata e ha condiviso con noi curiosità e aneddoti dal misterioso e affascinante mondo dei viaggi e delle scoperte spaziali.
Astro Samantha è il primo film che documenta cosa accade nel centro Nasa, presso il Johnson Space Center di Houston (Usa); Siamo entrati con Samantha nel segretissimo centro di Star City a Mosca. Con lei abbiamo visitato la base di preparazione europea EAC di Colonia in Germania e gli altri centri dove ha completato il suo addestramento.
In esclusiva assoluta abbiamo seguito Samantha sino alla partenza dal cosmodromo di Baikonur in Kazakistan. Per la prima volta viene mostrata la base militare nel deserto dove abbiamo scoperto come funzionano la “quarantena spaziale” e l’isolamento. Un documento straordinario, che racconta la “donna” Samantha e “l’astronauta” Cristoforetti, accompagnato dalla voce del grande Giancarlo Giannini. Un film per tutti, il ritratto di una donna unica, protagonista di un evento che rimarrà nella storia”
(Gianluca Cerasola)