The festival directors nominate:
- The Official Jury composed of leading figures in documentary cinema. The Jury will award the UniCredit Pavilion Prize of 5000 euros.
- The Student Jury: a Jury composed of students of the most known cinema and documentary university departments and specialized schools. The students Jury will award the Young UniCredit Pavilion Prize of 2500 euros.
- Riconoscimento Rai Cinema: Rai Cinema will choose a title in the competition that will be rewarded with the acquisition of television rights for the Rai networks . The prize will be dedicated to Franco Scaglia , for many years Chairman of Rai Cinema, who recently died.
OFFICIAL JURY
MONICA MAGGIONI
È una giornalista italiana. Dall’agosto 2015 è Presidente della Rai, Radiotelevisione Italiana.
Entra in RAI vincendo il concorso per il primo Master della Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia nel 1992. Dal 1994 al 1996 lavora a Euronews , poi nel 1996 torna in Rai al TG1. Lavora alla redazione di TV7, in cronaca e agli esteri. Ha condotto il Tg1 e diversi programmi ma ha sempre voluto fare la reporter di guerra.
Tra il 2000 e il 2002 segue le fasi più violente della seconda intifada e racconta il conflitto tra israeliani e palestinesi. Nel 2003 è l’unica giornalista italiana embedded in Iraq, cioè aggregata all’esercito statunitense durante la seconda Guerra del Golfo. Nel 2008 si trasferisce negli USA dove segue la campagna elettorale che porta all’elezione del presidente Barack Obama. Nel 2010 è caporedattore centrale della redazione Speciali del TG1.
In questi anni ha continuato ad occuparsi di guerre e di crisi in giro per il mondo, dalla Birmania, all’Africa, all’Afghanistan.
Nel 2010 e 2011 realizza due documentari presentati alla Mostra del Cinema di Venezia: Ward 54, premiato a Biarritz con il Prix Mitrani, e Out of Tehran.
Nel 2013 diventa direttore di Rainews, polo all-news della Rai.
Ha pubblicato: Dentro la guerra (Longanesi, 2005), La fine della verità (Longanesi, 2006), Terrore Mediatico (Laterza, 2015) e il saggio Twitter e jihad (ISPI, 2015).
E’ membro del CdA dell’ISPI e dell’European Council on Foreign Relations.
FERRUCCIO DE BORTOLI
Milano, 1953. Laurea in Giurisprudenza. Giornalista professionista dal 1975. Ha diretto due volte il Corriere della Sera, dal 1997 al 2003 e dal 2009 al 2015. E il Sole-24 Ore dal 2005 al 2009. E’ stato editorialista della Stampa. Nel 2003-2004 ha ricoperto l’incarico di amministratore delegato della Rcs Libri e presidente di Flammarion e Casterman. E’ stato, inoltre, vicepresidente dell’Aie, l’associazione italiana degli editori e membro dei consigli di Adelphi, Skira e Marsilio. Consigliere indipendente di Ras, presidente della fondazione teatro Franco Parenti e consigliere dell’associazione amici del Poldi Pezzoli. Attualmente è presidente di Vidas e della casa editrice Longanesi. Scrive per il Corriere del Ticino.
MARCO BERTOZZI
Bologna, 1963. Marco Bertozzi è professore di Cinema documentario e sperimentale all’Università IUAV di Venezia e fa parte di quel gruppo di autori che ha contribuito alla rinascita del documentario italiano, con un forte impegno teorico, didattico e di promozione culturale. Ha insegnato Cinema documentario al Centro Sperimentale di Cinematografia e alla Scuola d’Arte cinematografica Gian Maria Volonté di Roma, al Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive di Lugano, alla scuola di documentario, televisione e nuovi media Zelig di Bolzano. Tra i suoi libri, L’idea documentaria (a cura di, 2003), Storia del documentario italiano (2008, Premio Domenico Meccoli e Premio Limina Awards quale miglior libro di cinema dell’anno) e Recycled cinema (2012, prima riflessione italiana sul found footage film) hanno costituito importanti riflessioni teoriche per un rinnovato approccio al cinema documentario e sono stati adottati in diverse scuole di cinema e corsi universitari. Ha tenuto conferenze in università americane ed europee e suoi saggi sono apparsi sulle principali riviste internazionali di studi cinematografici. Molti suoi film – fra i recenti, “Appunti romani” (2004), “Il senso degli altri” (2007), “Predappio in luce” (2008),– hanno meritato premi a livello nazionale e internazionale. Nell’ultimo lavoro, Profughi a Cinecittà (2012), ha riportato alla luce la dimenticata vicenda dei profughi che vissero negli studios romani nell’immediato dopoguerra. Nel 2013, per Rai Storia, ha condotto Corto Reale. Gli anni del documentario italiano, un programma in 27 puntate alla riscoperta della non-fiction italiana.
SERENA MASSIMI
È attualmente responsabile di UniCredit Pavilion Development e Management l’unità che, nell’ambito della Comunicazione di UniCredit, cura lo sviluppo progettuale e delle attività di UniCredit Pavilion e ne gestisce l’operatività. In precedenza è stata la responsabile delle Relazioni Istituzionali Internazionali del Gruppo, dove è entrata nel 2004 dopo una lunga esperienza in organizzazioni internazionali e nazionali. Ha diretto l’ufficio di Promozione degli Investimenti dell’Organizzazione delle Nazione Unite per lo Sviluppo Industriale (UNIDO) in Marocco dopo un’esperienza a capo dell’area del Mediterraneo e Medioriente nell’ufficio della medesima organizzazione a Milano. È stata Vicario del Consigliere Diplomatico del Ministro dell’Industria e del Commercio Estero nel 2000-20001 dopo una lunga esperienza nel mondo delle Camere di Commercio dove si è occupata di collaborazione industriale. È laureata in Scienze Politiche presso l’Università di Roma “La Sapienza” e ha conseguito un master in Business and Administration all’Università di Roma “Tor Vergata”.
GUIDO CHIESA
Torino, 1959. Negli ’80 lavora negli Stati Uniti in film di Jarmusch, Cimino, Poe, nonché per riviste e radio italiane. Oltre a molti documentari, corti e alla serie tv Quo Vadis Baby (2008) dirige: Il caso Martello (Venezia 1991, Grolla d’Oro Miglior esordio); Babylon (Locarno 1994, Premio Fipresci a Torino); Il partigiano Johnny (Premio Ragazzi e cinema Venezia 2000, Premio Giuria a Stoccarda); Lavorare con lentezza (Premio Mastroianni a Venezia 2004, Miglior Film al Cinema Politic di Barcellona); Io sono con te (concorso Festival Roma 2010) e Belli di papà (2015).
STUDENT JURY
A Jury composed of students of the most known cinema and documentary university departments and specialized schools. IULM, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, IED – Istituto Europeo di Design, Università degli Studi di Milano Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, Civica Scuola di Cinema, Centro Sperimentale di Cinematografia.
Centro Sperimentale di Cinematografia – Referent: Bartolomeo Corsini, Direttore del Centro Sperimentale di Cinematografia
Students: Alessandro Marin, Francesco Quadri, Guido Pedroni, Matteo Trincanato, Vincenzo Campisi
Civica Scuola di Cinema – Referent: Laura Zagordi, Direttrice della Civica Scuola di Cinema
Students: Alberto Danelli, Alberto Redighieri, Andrea Di Gangi, Clelia Scimone, Giulia Savorani
IED – Istituto Europeo di Design – Referent: Piergiorgio Gay, Coordinatore e docente dell’Istituto Europeo di Design di Milano (IED)
Students: Gianluca Fedele, Guido Rizzone, Lapo Pecchioli, Tommaso Malato
IULM – Referent: Gian Battista Canova, Preside della Facoltà di Comunicazione, Relazioni pubbliche e Pubblicità della Libera Università IULM
Students: Alessandra Sighinolfi , Edmondo Annoni, Laura Schilirò, Luca Staffoni, Massimiliano Zolo
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – Referents: Mariagrazia Fanchi, Professore Associato Dipartimento di Scienze della comunicazione e dello spettacolo Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Ruggero Eugeni, Professore Ordinario di Semiotica dei Media Dipartimento di Scienze della comunicazione e dello spettacolo Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Students: Alessandra Calza, Manuela Plassa, Matteo Molteni, Matteo Sugan
Università degli Studi di Milano Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali – Referents: Raffaele De Berti, Professore Associato di Cinema, Fotografia e Televisione
Università degli Studi di Milano Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali e Elena Dagrada, Professore Ordinario di Cinema, Fotografia, Televisione e Nuovi Media Università degli Studi di Milano Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali
Students: Emanuela Pizzonia, Gabriele Gimmelli, Robin Whalley, Simone Soranna, Sofia Petraroia