regia di Thierry Michel
venerdì 11 dicembre 2015, h.14.30 – Sala Tiglio
Il vincitore del Premio Sakharov2014, il dottor Mukwege è conosciuto a livello internazionale come l’uomo che ha curato migliaia di donne che sono state violentate durante i 20 anni di conflitti nell’est della Repubblica Democratica del Congo , uno dei paesi più poveri del pianeta , nonostante il suo ricchissimo sottosuolo.
La sua lotta senza fine per porre fine a queste atrocità e denunciare l’impunità di cui godono gli aggressori ha fatto che si che non fosse mai il benvenuto in quelle terre..
Alla fine del 2012 , il Dottore è stato il bersaglio di un attentato alla sua vita ,dal quale è miracolosamente sopravvissuto .
Minacciato di morte , questo medico con una storia eccezionale ora vive in clausura nel suo ospedale di Bukavu sotto la protezione delle forze di pace delle Nazioni Unite .
Ma non è più solo nella sua lotta. Le donne a cui ha restituito l’integrità fisica e la dignità , combattono al suo fianco per la pace , affamate di giustizia.
SCHEDA TECNICA
Regia: Thierry Michel
Sceneggiatura: Thierry Michel, Colette Braeckman, Christine Pireaux
Produzione: Co-produzione Les Films de la Passerelle Thierry Michel e Christine Pireaux Ryva Production Eric Van Zuylen
Montaggio: Idriss Gabel
Fotografia: Michel Téchy, Thierry Michel
Distribuzione Internazionale: Cat&Docs
Durata: 112’
Paese: Belgio
Anno: 2015
Contatti: http://www.catndocs.com
http://mukwege-themovie.com/lefilm.html
“Ho viaggiato lungo il fiume e attraverso la storia di questo grande paese di cui in qualche modo sono diventato il cronista per circa una ventina d’anni e dieci film. Durante questo periodo di riprese, ho filmato le tragiche circostanze in cui vivono le donne del Congo, vittime di stupri e mutilazioni, progettati per devastare l’unione sociale delle famiglie e delle comunità a cui esse appartengono.
Avevo raccolto non solo la testimonianza di un enorme numero di vittime, ma anche le storie senza senso di stupratori, tra cui i Mai-Mai militia, che incoraggiano questo comportamento, descrivendo se stessi cani rabbiosi capaci di compiere le violenze più feroci ai danni di queste donne disarmate.
Questi sono i motivi che mi hanno spinto a voler filmare il percorso di uno di questi medici, nel cuore di questa regione di grandi laghi, che è teatro di violenze politiche, lotte interne e guerre etniche in cui le donne sono le principali vittime. Questo medico, il medico Mukwege, svolge, in provincia di Kivu, un lavoro eccezionale, con una determinazione assoluta.
Questo progetto è e deve essere di esempio, come il medico Mukwege che è un personaggio straordinario, non solo per l’Africa, ma per tutto il mondo dell’impegno umanitario”.
(Thierry Michel)