Regolamento

Qui è possibile scaricare il bando in formato pdf.

Il Festival internazionale del documentario Visioni dal Mondo – Immagini dalla Realtà è organizzato da UniCredit Pavilion e dalla Società di Produzione FRANKIESHOWBIZ. A questi si aggiungono Fondazioni, Associazioni e sponsor privati. Il festival è patrocinato da Istituzioni pubbliche e private . Main Media Partner è Rai, Media Partner sono RaiNews24 e RaiCultura. Il Festival gode del sostegno di Rai Cinema, del patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e della collaborazione di Istituto Luce Cinecittà, Cinecittà News, Doc/it – Associazione Documentaristi italiani, Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, Civica Scuola di Cinema, Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema – Sede Lombardia, IED – Istituto Europeo di Design, Libera università di lingue e comunicazione IULM e Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano.

Il Festival Visioni dal Mondo vuole raccontare gli eventi più importanti e i valori universali che scuotono il mondo, la Società in cui viviamo nei suoi aspetti economici, culturali, del lavoro, ma anche piccole storie personali ispirate dalla nostra vita sociale nei suoi aspetti più controversi. Il mondo globalizzato come fonte di grandi contrasti, ma anche di personaggi eccezionali, di modelli alternativi, di gesti collettivi affascinanti, di ribellioni non violente, di storie di speranza.

Visioni dal mondo vuole raccontare e interpretare la Storia di oggi, comprenderne la trasformazione e anticiparne l’evoluzione. Storie universali e storie particolari, con tutti i toni possibili, dal dramma alla commedia.

La prima edizione del Festival Visioni dal Mondo – Immagini dalla Realtà si svolgerà a Milano all’UniCredit Pavilion, nell’area di Porta Nuova, accanto a UniCredit Tower, tra piazza Gae Aulenti e il parco “Biblioteca degli alberi” da venerdì 11 a domenica 13 dicembre 2015.

ANTEPRIME FUORI CONCORSO
Una selezione di lungometraggi che si sono affermati e sono stati premiati nei grandi Festival internazionali dell’ultima stagione. Produzioni indipendenti o finanziate dai grandi network, ma tutte sotto il segno della qualità e dell’originalità.
I film sono presentati in anteprima nazionale. La Sezione Panorama Internazionale non partecipa al Concorso.

CONCORSO ITALIANO
Storie dal Mondo Contemporaneo raccontate dai filmmaker italiani di oggi. La selezione è fatta attraverso un bando di concorso specifico (vedi bando) ed è pensata soprattutto per giovani autori. Per questo non ci sono limiti di formato, di durata, di tecniche realizzative.

OMAGGIO A RAI CINEMA
Una selezione con alcune prestigiose anteprime di film documentari prodotti da Rai Cinema nel 2014 e 2015.

MASTERCLASS / PREMIO ALLA CARRIERA
Incontro pubblico con un maestro del cinema documentario internazionale a cui verrà assegnato il Premio alla carriera Visioni dal Mondo. In programma una sua opera da lui ritenuta fondamentale nello sviluppo della sua carriera artistica.

TAVOLA ROTONDA
Tavola rotonda dedicata al tema: “Le immagini del reale oggi, tra news, reportage e documentario”, alla presenza di importanti rappresentanti (giornalisti, blogger, studiosi della comunicazione audiovisiva, cineasti, produttori, distributori, direttori della fotografia, montatori).

CONCORSO, PREMI E GIURIA

La selezione dei film avviene a cura e giudizio insindacabile della Direzione del Festival.

Possono partecipare al Concorso Storie dal Mondo Contemporaneo lungometraggi, mediometraggi e cortometraggi documentari terminati dopo il 1 gennaio 2014. Sono escluse dalla partecipazione le opere che hanno avuto in qualsiasi modo proiezioni pubbliche e/o passaggi televisivi in Italia e che hanno partecipato a festival nazionali.

La Direzione del Festival nominerà:

  • una Giuria ufficiale, incaricata di assegnare il premio UniCredit Pavilion di 5.000 euro;
  • una Giuria di studenti delle Facoltà e delle Scuole di Cinema più rappresentative che nomineranno il vincitore del premio UniCredit Pavilion Giovani, di 2.500 euro.

ISCRIZIONE DEI FILM E DATA DI SCADENZA

L’iscrizione è gratuita.

La richiesta di iscrizione al Festival deve essere inoltrata a mezzo della scheda ufficiale di iscrizione (entry form), compilabile online su questo sito.

I titolari delle opere che intendono partecipare al concorso dovranno, entro e non oltre il 25 settembre 2015, inviare un un mp4 o un h264 o un link streaming con user e password, seguendo le procedure indicate nell’entry form. Il link dovrà rimanere aperto e attivo almeno sino al 30 ottobre 2015.

Tale materiale dovrà essere accompagnato esclusivamente dalla trama del film, dalla bio-filmografia del regista.

È possibile iscrivere i film alla selezione del concorso del Festival “Visioni dal Mondo – Immagini dalla Realtà” anche tramite la piattaforma Italiandoc.
Per informazioni scrivere a info@italiandoc.it.

FILM SELEZIONATI E TRASPORTO DELLE COPIE

I titolari delle opere selezionate dovranno fare pervenire, entro 5 giorni dalla conferma dell’avvenuta selezione la seguente documentazione.

Per posta o con corriere a:

VISIONI DAL MONDO – Ufficio programmazione
c/o Frankie Show Biz s.r.l.
Via Privata Maria Teresa 11
20123 MILANO

  • 2/3 poster
  • 10 foto del film
  • 1 foto del regista
  • 20 press book

Per mail a programmazione@visionidalmondo.it:

  • sinossi con relativa scheda tecnica
  • cast artistico e tecnico
  • biografia del regista
  • filmografia completa del regista (segnalando i titoli originali delle opere e relativi premi vinti)
  • breve commento del regista sul documentario
  • 1 foto del regista in alta risoluzione (formato jpg)
  • 4 foto del film in alta risoluzione (formato jpg)
  • un trailer digitale del documentario (30’’ max) per uso promozionale (formato mp4 o h264)

I formati di proiezione ammessi al Festival sono:
DCP, HD, DigiBeta, Blu-Ray, DVD.

Le copie dei documentari selezionati al festival devono arrivare in uno dei formati sopra elencati, insieme a una copia di sicurezza in blu-ray, a Milano entro e non oltre il 27 novembre 2015, seguendo le istruzioni che verranno fornite dall’Ufficio Programmazione.

PREMI

Tutti i premi del Festival vengono attribuiti ai registi delle opere vincitrici.

  • Premio Giuria UniCredit Pavilion di 5000 euro
  • Premio Giuria Studenti UniCredit Pavilion Giovani di 2500 euro

I film premiati dovranno riportare nei titoli di testa la seguente dicitura: “Premiato a Visioni dal mondo 2015” insieme al logo del Festival, che verrà fornito dalla segreteria del Festival.

NORME GENERALI

Tutte le spese di spedizione dei film (andata e ritorno) sono a carico dei proponenti, salvo diversa specifica indicazione concordata con l’Ufficio Programmazione.

Il Festival non copre spese di noleggio per i film selezionati nel Concorso.

Tutti i film (in qualsiasi formato) sono assicurati da eventuali danni con una polizza di assicurazione “tutti i rischi” (comprensiva dello smarrimento o del furto della copia), stipulata a cura del Festival per tutto il periodo nel quale le copie rimarranno in suo possesso. In caso di smarrimento o di danneggiamento della copia, la responsabilità del Festival sarà comunque limitata al valore di ristampa della copia secondo le tariffe in vigore in Italia.

Il presente regolamento è redatto in italiano e inglese. In caso di problemi interpretativi, fa fede la versione italiana.

La richiesta di ammissione al Festival implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

La Direzione del Festival può prendere decisioni relative a questioni non previste dal presente regolamento. Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Milano.

VISIONI DAL MONDO
c/o Frankie Show Biz s.r.l.

sede legale:
Via Volturno, 47 – 20159 Milano

sede operativa:
Via Privata Maria Teresa 11 – 20123 Milano

web: www.visionidalmondo.it
e-mail: info@visionidalmondo.it

PROIEZIONE DEI DOCUMENTARI

Il calendario e gli orari delle proiezioni sono di esclusiva competenza della Direzione del Festival. Ogni film sarà proiettato sino a un massimo di 5 volte.

I film stranieri saranno presentati in versione originale con sottotitoli italiani. Per i film parlati in una lingua diversa dall’inglese, si invitano i produttori dei film, quando possibile, a fornire al Festival una copia sottotitolata in inglese.